I Formaggi

I nostri formaggi

Il latte appena munto viene portato nel caseificio aziendale. L’aggiunta di caglio ne determina la coagulazione e la formazione della cagliata che, opportunamente rotta viene posta in stampi. Dopo alcuni rivoltamenti segue la bollatura, l’attribuzione del numero di lotto, e la salatura. Il formaggio ottenuto viene riposto nella cella e avviato alla stagionatura.

STRACCHINO

FORMAGGIO A PASTA CRUDA

“La boca l’è mia straca se la sa mia de aca”. La bocca non è stanca se non sa di vacca, è il detto bergamasco che ricorda di terminare il pranzo o la cena con un buon pezzo di formaggio. A ciò si presta bene lo stracchino, formaggio a pasta molle di breve stagionatura ottenuto con il latte di alta qualità prodotto  nel nostro allevamento.

FORMAIU’ DEL CAMPANA

Anno 2010 – MEDAGLIA DI BRONZO al Concorso Naz.le “Trofeo San Lucio”

Anno 2012 . MEDAGLIA D’ARGENTO al Concorso Naz.le “Trofeo San Lucio”

Formaggio stagionato di circa 4 mesi appartenente alla famiglia dei formaggi semiduri dal sapore aromatico,salato e dal retrogusto leggermente piccante. Questo sapore intenso ha una buona persistenza in bocca e lascia ricordo di note di burro e latte cotto.

FORMAGELLA

Formagella piccola, media e grande….formaggio semiduro  di breve stagionatura,  ottenuto con il latte ad alta qualità del nostro allevamento, dalla pasta elastica e compatta con occhiatura fine e diffusa dal sapore dolce.

FORMAGELLA AI GRANI DI PEPE

Formagella semidura aromatizzata con grani di pepe,  di media stagionatura ottenuta da latte di alta qualità prodotto nel nostro allevamento, dalla struttura elastica e compatta con occhiature fini e diffuse, dal sapore dolce e leggermente salato con una sensazione trigeminale di piccante dovuta al pepe.

FORMAGELLA AL PEPERONCINO

Formagella semidura aromatizzata con peperoncino in scaglie, di breve stagionatura ottenuto con il latte ad alta qualità prodotto nel nostro allevamento, dalla struttura elastica e compatta con occhiatura fine e diffusa dal sapore dolce tendente al salato con una sensazione di piccante dovuta al peperoncino.

STRACAMPA’

ANNO 2008 PREMIO QUALITA’ al Concorso Naz.le  INFINITI BLU di Gongozola.

Lo Stracampà è un formaggio erborinato piccante. Il suo nome è auspicio di lunga vita infatti in dialetto begamasco Stracampà significa “vivere a lungo”. Viene prodotto con il latte ad alta qualità del nostro allevamento con l’antica tecnica delle due paste. Ha una pasta gessosa, granulosa, compatta, solubile e friabile, ha un sapore aromatico intenso variabile con tendenza dal dolce al piccante con note amarognole e muffate.

IL FILU’

Formaggio a pasta filata da tavola che si presta per essere utilizzato anche in cucina nella preparazione di piatti quali riso e pasta freddi, lasagne, melanzane alla parmigiana, ottimo per toast e piadine. Ha una pasta compatta, molle, elastica e molto solubile, di sapore dolce con un elevato retrogusto di burro e latte intero.

SCAMORZA

Formaggio a pasta filata prodotto con il latte ad alta qualità del nostro allevamento di struttura compatta, molle, elastica e molto solubile, dal sapore dolce con elevato retrogusto di burro e latte intero.

PRESSATO ALL’ALLORO

Formaggio aromatizzato all’alloro prodotto con il latte di alta qualità del nostro allevamento, dalla pasta elastica e compatta con occhiatura fine e diffusa dal sapore delicato.

PRIMI SALI BIANCHI E ALL’ERBA CIPOLLINA

Formaggio fresco prodotto con il latte ad alta qualità del nostro allevamento.

RICOTTA

Fomaggio fresco ottenuto dall’affioramento dal siero di latte con l’aggiunta di aceto bianco.

Titolo

MOZZARELLE, NODINI E BURRATE

Paste filate prodotte con il latte ad alta qualità del nostro allevamento.