PROMOZIONE: TUTTI I MARTEDI’ POMERIGGIO DEL MESE DI FEBBRAIO DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 20,00

MOZZARELLE € 7,00/kg anzichè € 8,00

I Formaggi

I nostri formaggi

Il latte appena munto viene portato nel caseificio aziendale. L’aggiunta di caglio ne determina la coagulazione e la formazione della cagliata che, opportunamente rotta viene posta in stampi. Dopo alcuni rivoltamenti segue la bollatura, l’attribuzione del numero di lotto, e la salatura. Il formaggio ottenuto viene riposto nella cella e avviato alla stagionatura.

Volete ricevere i nostri prodotti direttamente a casa Vostra? Effettuiamo spedizioni in contenitori di polistirolo con ghiaccio riattivato. Contattateci e saremo lieti di soddisfare le Vostre richieste proponendovi i nostri pacchi famiglia che potrete modificare in base alle vostre esigenze.

Stracchino

“La boca l’è mia straca se la sa mia de aca”. La bocca non è stanca se non sa di vacca” è il detto bergamasco che ricorda di terminare il pranzo con un buon pezzo di formaggio. A ciò si presta bene lo stracchino, formaggio a pasta molle di breve stagionatura ottenuto da latte vaccino intero.

Ol formaiù de Campana

Anno 2010 – MEDAGLIA DI BRONZO al Concorso Naz.le “Trofeo San Lucio”.
Anno 2012 – MEDAGLIA D’ARGENTO al Concorso Naz.le “Trofeo San Lucio”
Formaggio stagionato di circa 4 mesi appartenente alla famiglia dei formaggi semiduri dal sapore aromatico, salato e dal retrogusto leggermente piccante. Questo sapore intenso ha una buona persistenza in bocca e lascia un ricordo di note di burro e latte cotto.

Ol filù

Il suo nome ha un triplo significato: “Ol filù dela Schena” è la colonna vertebrale che regge il corpo ; il nome è l’auspicio che questo prodotto possa diventare di punta, di sostegno alla nostra attività; il secondo ha lo scopo di richiamare la tecnica della filatura del formaggio con cui viene ottenuto; il terzo un omaggio alla contrada del Filù, sede della nostra azienda, scelto per sancire lo stretto legame col territorio a cui apparteniamo. È una pasta filata di circa due mesi di stagionatura.

Ol stracampà

Anno 2008 – Premio QUALITÀ al Concorso Naz.le “Infiniti Blu” di Gongorzola. Lo stracampà è un formaggio erborinato piccante. Il suo nome è l’auspicio di avere una lunga e felice vita per tutti i nostri clienti (stracampà, in dialetto bergamasco, significa vivere a lungo). Prodotto con latte vaccino intero con l’antica tecnica delle due paste, ha un sapore aromatico intenso variabile, dalla tendenza dolce al piccante con note amarognole e muffate.

Ol gos del Giopì e scamorze

È questa una delle nostre proposte più sfiziose: scamorza ripiena di salamella stagionata al peperoncino. La potrete trovare soprattutto nei mesi invernali. Un’idea originale per una cena fra amici.

Formagelle

Formagelle piccole, medie e grandi, formagelle al peperoncino e ai grani di pepe

Formaggi freschi & Ricotta

Formaggi freschi di latte vaccino: mozzarelle, primi sali bianchi e primi sali all’erba cipollina.
Anno 2008 – Medaglia di Bronzo al Concorso Naz.le “Trofeo San lucio”. Si ottiene dal riscaldamento del siero di latte con l’aggiunta di aceto di vino bianco, che ne determina l’affioramento, così come veniva fatto in modo naturale in tempi passati. L’utilizzo dell’aceto al posto dell’acido citrico, utilizzato industrialmente, ne riduce la resa, ma conferisce alla ricotta una maggiore cremosità e morbidezza.

I nostri salumi

Per gli amanti dei salumi produciamo, nei mesi invernali: salamelle fresche e stagionate, salami, pancette, salsiccia, cotechini da bollire, e la nostra favolosa testina. La vendita dei salumi stagionati si protrae nei mesi estivi, sino ad esaurimento.

Per sapere di più sui nostri formaggi e salumi, contattaci.