La nostra Azienda

L’Azienda di produzione formaggi e salumi

Immersa nelle campagne che circondano il paese di Zanica, da sempre passaggio obbligato per chi dalla Bassa bergamasca raggiunge la città di Bergamo, e facente parte del territorio del “Parco Agricolo del Torrente Morla”, la nostra è un’azienda a gestione familiare che si dedica all’allevamento delle vacche da latte.  La grande passione per l’allevamento ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo di produrre latte ad Alta Qualità, secondo i rigidi disciplinari previsti dalla Lactis (Azienda appartenente al gruppo Parmalat) a cui conferiamo parte del latte prodotto, mentre la rimanente parte viene trasformata in formaggi nel nostro caseificio aziendale. La nostra produzione consiste in formaggi freschi quali mozzarelle, primi sali e ricotta, e in formaggi stagionati quali stracchini, formagelle di vario tipo, il filù, lo Stracampà, il Formaiù, scamorze. I nostri prodotti possono essere acquistati presso il nostro spaccio aziendale o presso negozi che hanno dimostrato di apprezzare quanto da noi proposto.

I campi

Grande attenzione viene riservata alla coltivazione dei campi: l’alimentazione del bestiame è basata su alimenti che vengono prodotti, per la quasi totalità, nei campi da noi coltivati. Ogni fase del ciclo produttivo (l’aratura, la semina, l’irrigazione ecc…) viene registrata su apposita scheda, in modo da avere la tracciabilità completa dei foraggi prodotti in azienda.

La Stalla

La stalla è composta da circa 240 capi, di cui un centinaio in lattazione. L’allevamento è iscritto all’APA (Associazione Provinciale Allevatori). I capi bovini sono iscritti all’Albo genealogico dell’ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana). Dedichiamo particolare attenzione al benessere degli animali, che vivono in strutture idonee ad essi, con cuccette confortevoli, un moderno sistema di ventilazione, frequenti punti di abbeveraggio e spazzole per permettere agli animali di spazzolarsi il manto ogni volta lo desiderino. Periodicamente, facciamo eseguire a laboratori specializzati analisi su campioni di alimenti al fine di tenerne costantemente monitorata la qualità e bilanciare al meglio le razioni alimentari delle bovine. Il nostro sogno è sempre stato quello di produrre latte ad alta qualità e la grande passione per l’allevamento ci ha permesso di raggiungere, nel corso degli anni, il nostro obiettivo. Siamo conferenti storici della Lactis; il latte da noi prodotto viene sottoposto a severi controlli ed analisi da parte dell’industria di conferimento, dell’APA e dell’ASL competente.

Il Caseificio

Il latte appena munto viene portato nel caseificio aziendale. L’aggiunta di caglio ne determina la coagulazione e la formazione della cagliata che, opportunamente rotta viene posta in stampi. Dopo alcuni rivoltamenti segue la bollatura, l’attribuzione del numero di lotto, e la salatura. Il formaggio ottenuto viene riposto nella cella e avviato alla stagionatura. Periodicamente vengono da noi eseguite analisi sull’acqua potabile, tamponi sulle attrezzature del caseificio e analisi sui formaggi allo scopo di verificare l’assenza di agenti patogeni. Tutti i controlli da noi effettuati, così come le procedure di lavorazione dei formaggi, di pulizia dei locali, le schede tecniche dei materiali e dei prodotti usati, vengono conservati nel Manuale di Autocontrollo HACCP, insieme ai verbali di sopralluogo dell’ASL competente per territorio.

Lo Spaccio

Il nostro spaccio è piccolo ma accogliente: qui troverete tutti i nostri prodotti, come formaggi, salumi, yogurt, gelato e ravioli fatti a mano con i nostri formaggi.

Volete ricevere i nostri prodotti direttamente a casa Vostra? Effettuiamo spedizioni in contenitori di polistirolo con ghiaccio riattivato. Contattateci e saremo lieti di soddisfare le Vostre richieste proponendovi i nostri pacchi famiglia che potrete modificare in base alle vostre esigenze.

Orari di apetura e chiusura
LUNEDI’ dalle ore 15,00 alle ore 20,00
dal MARTEDI’ al SABATO dalle ore 8,00 alle ore 12,00
  dalle ore 15,00 alle ore 20,00
CHIUSO: LUNEDI’ MATTINA E DOMENICA

Consegne a domicilio per i paesi di Zanica, Stezzano, Grassobio, Azzano San Paolo, Urgnano. Prenota la tua spesa entro le ore 18,00 di ogni mercoledì inviando un’email a formaggiacasa@gmail.com o telefonando allo 035/672047. Consegne il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

I Mercatini

Potrete inoltre trovarci ai Mercatini dei Produttori organizzati da Agenda 21 nei seguenti giorni:

1° sabato del mese : dalle ore 8,00 alle ore 12,00 presso la Piazza del Municipio di Stezzano
2° sabato del mese dalle ore 8,00 alle ore 12,00 in Comune di Bottanucco
2° domenica del mese dalle ore 8,00 alle ore 12,00 presso la Piazza del Municipio a Osio Sotto
3° sabato del mese dalle ore 8,00 alle ore 12,00 in Comune di Lallio
ultimo sabato del mese dalle ore 8,00 alle ore 12,00 presso la Piazza Vignati a Madone

ALTRI APPUNTAMENTI

Per sapere di più sui nostri formaggi e salumi, contattaci.